Con le ciaspole ai piedi della Tofana di Rozes

Tofana di Rozes

Da Cian Zopè al rifugio Dibona con le ciaspe L’escursione con le ciaspole da Cian Zopè al rifugio Dibona, ai piedi della Tofana di Rozes, è certamente da annoverarsi tra le classiche gite che si possono fare qui a Cortina. Lungo il percorso avrai buone probabilità di incontro con gli agili camosci, numerosi in quest’area …

Leggi tutto

Valanga a Cortina

Valanga a Cortina

In questo luogo, che gli Ampezzani conoscono come “Luò de Vilagranda”, il luogo del grande villaggio, il 27 febbraio1916 sette soldati austroungarici morirono travolti da una valanga.La lapide di marmo rosso, incastonata nella roccia, che misura 52 x 43 cm, ricorda l’infausto avvenimento.

Vertik Area Dolomiti

Struttura d'arrampicata Vertik Area Dolomiti

La struttura d’arrampicata indoor a San Tomaso Agordino Vertik Area Dolomiti, il centro d’arrampicata a San Tommaso Agordino, è stato aperto agli appassionati il 4 dicembre 2021. È trascorso poco più di un anno da allora, ma soltanto la settimana scorsa ho avuto modo di visitare questa bella struttura d’arrampicata indoor, e devo dire che …

Leggi tutto

Epicondilite laterale, il gomito del tennista

Epicondilite laterale e arrampicata

L’epicondilite laterale in arrampicata Come curare l’epicondilite laterale? Prima o poi, ahimè, quasi tutti i climbers si trovano a dover fare i conti con questa patologia. Al contrario dell’epicondilite mediale, della quale ho già scritto su questo sito, l’epicondilite laterale è una infiammazione dei tendini e muscoli estensori del polso e delle dita, e non …

Leggi tutto

L’acqua, un bene prezioso!

Cascate di Fanes

L’acqua scarseggia, impariamo a farne un uso oculato! L’acqua scarseggia ed è un bene primario, e tutti dovrebbero poterne beneficiare. L’acqua è un diritto inalienabile. La scarsità d’acqua è un grave e reale problema che va affrontato al più presto. Il clima sta cambiando e, come da tempo indicano gli esperti, questo cambiamento climatico fa …

Leggi tutto

Bus de r’Ancona, Monte Cadini e Son Pouses

In vetta ala Croda de r'Ancona - Monte Cadini

Voglio oggi parlarti di una bella escursione ad anello: la salita al Monte Cadini, meglio noto come Croda de r’Ancona, passando per il Bus de r’Ancona, con partenza dalla Strada Statale di Alemagna, lungo un sentiero poco noto.Come ho detto, il percorso affianca il famoso Busc de r’Ancona (leggi BUŠ de r’Ancona, la Š si …

Leggi tutto