Attenti al lupo

Un bell'esemplare di lupo

Il lupo a Cortina d’Ampezzo e dintorni La paura non è così difficile da capire. Dopo tutto, non siamo stati tutti spaventati dal lupo da bambini? Nulla è cambiato da quando Cappuccetto Rosso ha affrontato il lupo cattivo. Ciò che ci spaventa oggi è esattamente la stessa cosa che ci spaventava ieri. Questo complesso di …

Leggi tuttoAttenti al lupo

Cosa fare a Cortina se non si scia?

Fodara Vedla in inverno

Da sempre la montagna in inverno è, per il turista, sinonimo si sci. Ma la montagna in inverno non è solo sci in pista, molte altre sono le possibilità. Se non si scia cosa si può fare in montagna?È una domanda di grande attualità. In questo difficile periodo il Covid-19 sta creando enormi problemi agli …

Leggi tuttoCosa fare a Cortina se non si scia?

Cortina 360, Lastoni di Formin

Cortina 360 Lastoni di Formin

Il Mox apre una nuova via, Cortina 360 Cortina 360 è il nome della nuova via sui Lastoni di Formin, aperta nel periodo di Ferragosto 2020 da Massimo Da Pozzo ed Enzo Gurian. La salita si sviluppa sulla cima più alta dei Lastoni (Ponta Lastói de Formin 2657m), non lontano da Forcella Giau. Cortina 360 …

Leggi tuttoCortina 360, Lastoni di Formin

Arrampicata e velocità

Speed climbing: arrampicata e velocità

Arrampicata sportiva: speed climbing, boulder e lead L’arrampicata sportiva si divide in tre specialità: Boulder, Speed (Velocità) e Lead (Difficoltà).Oggi voglio parlare un po’ di Speed Climbing, una disciplina poco nota. Nell’agosto 2016, il Comitato Olimpico Internazionale ha approvato la partecipazione dello sport arrampicata alle Olimpiadi di Tokyo, con però alcune limitazioni.Potranno accedere alle gare …

Leggi tuttoArrampicata e velocità

La trasformazione del paesaggio tra armonia e degrado

programmi personalizzati: Bosco magico

Passeggiata nella bellezza tra arte e scienza L’evento, organizzato dal gruppo INSILVA, CAI Veneto, CAI Cortina, con il patrocinio del Parco Dolomiti d’Ampezzo e dell’Associazione PerAltreStrade, avrà luogo il 20 settembre 2020 a Pezié de Parù, magnifica località sulla strada che da Cortina sale al passo Giau. La manifestazione consiste in una passeggiata molto semplice …

Leggi tuttoLa trasformazione del paesaggio tra armonia e degrado

Nuova via d’arrampicata sul Pomagagnon

Solstizio d'estate - Arrampicata sul Pomagagnon

Solstizio d’estate, nuova via di arrampicata sul Pomagagnon Le vie di arrampicata sul Pomagagnon sono numerose, oltre quaranta. Se però escludiamo le due classiche della Punta Fiames, la Dimai e lo Spigolo Jori, e la più recente Da Pozzo-Ghedina sul Campanile Dimai, tutte le altre salite sono ormai cadute nel dimenticatoio. Fino alla fine degli …

Leggi tuttoNuova via d’arrampicata sul Pomagagnon

Above footer