L’acqua, un bene prezioso!

Cascate di Fanes

L’acqua scarseggia, impariamo a farne un uso oculato! L’acqua scarseggia ed è un bene primario, e tutti dovrebbero poterne beneficiare. L’acqua è un diritto inalienabile. La scarsità d’acqua è un grave e reale problema che va affrontato al più presto. Il clima sta cambiando e, come da tempo indicano gli esperti, questo cambiamento climatico fa …

Leggi tutto

Bus de r’Ancona, Monte Cadini e Son Pouses

In vetta ala Croda de r'Ancona - Monte Cadini

Voglio oggi parlarti di una bella escursione ad anello: la salita al Monte Cadini, meglio noto come Croda de r’Ancona, passando per il Bus de r’Ancona, con partenza dalla Strada Statale di Alemagna, lungo un sentiero poco noto.Come ho detto, il percorso affianca il famoso Busc de r’Ancona (leggi BUŠ de r’Ancona, la Š si …

Leggi tutto

Prurito? Attento alla trombicula!

Prurito da Trombicula Autumnalis

Il pino mugo e la neotrombicula autumnalis Sei appena rientrato da una fantastica escursione in montagna e accusi un gran prurito sulla pelle?E forse hai camminato in mezzo ai mughi? Magari avrai pensato ad un ragnetto o qualche insetto, ma molto probabilmente la causa non è questa: quasi sicuramente si tratta di prurito da trombicula! …

Leggi tutto

Marmolada, nuova ordinanza chiusura

Chiusura dlla Marmolada

Nuova ordinanza di chiusura della Marmolada Giovanni Bernard, nella sua veste di Sindaco del Comune di Canazei, ha emesso un aggiornamento sulla chiusura della Marmolada, che vieta l’accesso sul versante nord, inclusa forcella Marmolada. OGGETTO: ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE N. 04_2022 – Blocco accesso alla zona del massiccio della Marmolada “versante nord incluso forcella Marmolada” …

Leggi tutto

Nuova via a spit sul Popena Basso

Eleonora Colli sulla via dei Caprioli

La via dei Caprioli Una nuova via a spit, la via dei Caprioli, è stata aperta nell’autunno 2021 da Simone Corte Pause “Scossa”, membro del Gruppo Rocciatori Caprioli e dalla mia adorata nipote, Eleonora Colli.I primi quattro tiri sono stati aperti dal basso, mentre per gli ultimi due tiri si è preferito calarsi dall’alto per …

Leggi tutto