+39 347 2301915

Chi sono

La vita di una guida alpina

Mi chiamo Enrico Maioni e sono nato in un luogo meraviglioso, Cortina d’Ampezzo, dove vivo e lavoro tuttora. Come la gran parte dei bambini ampezzani, fin da piccolo ho iniziato ad esplorare questo fantastico ambiente, dapprima grazie alle gite domenicali con i miei genitori ed in seguito con gli amici.
Le montagne circostanti esercitarono immancabilmente una grande attrazione e la curiosità di raggiungervi le cime si fece presto sentire.
Fu così che a quattordici anni cominciai ad arrampicare con i miei coetanei, all’insaputa dei miei genitori che saggiamente ritenevano questa attività pericolosa se non fatta sotto la sapiente guida di persone esperte.

Scampati fortunatamente i pericoli che possono derivare dall’incoscienza ed inesperienza dell’età, a vent’anni entrai a far parte del prestigioso Gruppo Scoiattoli, forse il più famoso gruppo alpinistico italiano  (vedi trailer).

Da questo momento iniziai ad arricchire il mio curriculum di vie in montagna, soprattutto in Dolomiti, e con qualche esperienza in alta montagna salendo alcune vie di ghiaccio e misto nel Gruppo del Monte Bianco e del Monte Rosa, ma anche con l’ascensione del Mount McKinley in Alaska – via West Rib.

L’innegabile fascino delle grandi montagne non riuscì però ad avere la meglio sulla mia principale passione, l’arrampicata, e pur coltivando altri interessi essa rimane la grande passione della mia vita.


Dopo aver salito un buon numero di vie classiche in Dolomiti ci fu un breve periodo dedicato alle solitarie, tra le quali risalta la via Costantini-Apollonio al Pilastro Sud della Tofana di Rozes, nel 1981. guida alpina enrico maioni

Agli inizi degli anni ’80 fece la sua comparsa da noi l’arrampicata sportiva. guida alpina
Iniziarono così le prime trasferte nelle falesie all’estero alla scoperta di un nuovo modo di vivere l’arrampicata.
Mi appassionai da subito a questa disciplina raggiungendo un buon livello (8b); gli anni però passano, e il tempo dedicato all’allenamento cala: oggi non scalo più a questi livelli, ma l’arrampicata rimane una parte importante della mia vita e continua a divertirmi.

Nel frattempo frequentai i corsi per ottenere la qualifica di Guida Alpina e nel 1984 ricevetti il “Libretto di Guida Alpina”. Oggi esso è caduto in disuso, e di questa  “romantica” usanza non ne rimane che il ricordo (libretto di Guida Alpina, leggi di più). Comunque, se hai  fatto qualche uscita in montagna con me, puoi lasciare un tuo commento sul Libro degli ospiti, mi farà piacere! guida alpina

Superati brillantemente gli esami, nel 1985 entrai a far parte del Gruppo Guide Alpine Cortina , del quale sono orgoglioso di far parte e dove lavoro tuttora. Come esperienze lavorative particolari, mi piace ricordare la mia attività di “Guida Alpina – Maestro d’arrampicata” in Giappone, Paese che ho visitato già dieci volte e per il quale provo un’attrazione particolare (vedi galleria fotografica). Queste alcune delle cime che ho salito: Fuji-San – Tateyama – Senjō-Dake – Ogawayama – Mt. Mizugaki, Via Verjus hurlent – Kofu- Makuiwa – Hoken – Kiso-Komagatake – Mt. Rokko – Hieizan – Hirotaki slab – Mimuro Yama – Hyakujoiwa – Fodouiwa – Gozaisho Dake – Hyononsen – Oghinosen – Misengawa – Yake-Dake – Gochakuiwa – Yama Jinja – Seppiko San – Yoshida – Mukabaki – Shishiiwa – Hokke no iwaba.

Nel 2007, dopo aver frequentato e superato il Corso Nazionale di formazione professionale, ho conseguito la specializzazione in “Formazione tecnica degli addetti ai lavori temporanei in quota e con l’uso di funi”. guida alpina enrico maioni

Il mio intento

Fin da bambino ho imparato a conoscere, esplorare ed ad amare il mio paese e le meravigliose montagne che lo circondano, le Dolomiti.

Crescendo, la passione per la montagna e per le fantastiche attività outdoor che si possono praticare in questo ambiente da sogno mi hanno portato ad intraprendere la professione di guida alpina, ai miei occhi il lavoro più bello del mondo .

Oggi accompagno chiunque lo desideri su questi monti, in impegnative ascensioni o tranquille escursioni, in estate ed in inverno, e il mio intento è quello di trasmettergli le conoscenze acquisite in trentacinque anni di alpinismo, insieme al il mio amore per questi luoghi.
Parlo l’ italiano, l’inglese ed un po’ di spagnolo.



Mi hai già conosciuto? I miei clienti mi dicono spesso quanto sia utile leggere le recensioni degli ultimi ospiti prima di prenotare le loro vacanze.
Ti sarò grato se vorrai scrivere una recensione su di me.

Competenze ed esperienza

  • Arrampicata

    99%
  • Ghiaccio

    30%
  • Sci

    85%
  • Vie ferrate

    99%
  • Scialpinismo

    68%
  • Escursionismo estivo ed invernale

    95%

Scroll Up