Arrivare alle Dolomiti non è difficile, ma devi partire dal presupposto che se intendi raggiungere le Dolomiti in automobile dovrai guidare su strade di montagna a volte strette, ricche di curve e controcurve. In base alla tua destinazione, ci sono vari modi per raggiungere le Dolomiti.
Le Dolomiti occupano infatti una vasta area di tre regioni italiane: il Veneto, il Trentino-Alto Adige ed il Friuli Venezia Giulia. In questa sede ti indicherò come arrivare a Cortina d’Ampezzo, universalmente riconosciuta come uno delle località montane più belle al mondo.
Ecco come andare a Cortina e in Dolomiti
La cittadina è raggiungibile da sud in meno di un’ora dall’uscita dell’autostrada A27 (Pian de Vedoia), oppure in un’ora e mezza da nord dall’uscita Bressanone-Val Pusteria dell’autostrada A22 del Brennero. Qui alcune distanze in Km.
Sempre per chi proviene da nord segnalo la storica e panoramica Grande strada delle Dolomiti, che però è molto tortuosa e richiede più tempo.
Cortina d’Ampezzo è attraversata dalla S.S.51 di Alemagna in direzione Nord-Sud e dalla S.S.48 bis delle Dolomiti in direzione est – ovest.
Le uscite autostradali sono A27 – Belluno a sud (72 km) e A22 Bressanone a nord (87 km).
Cortina dista:
• 162 km da Venezia
• 432 km da Milano
• 692 km da Roma
• 156 km da Innsbruck
• 44 km dal confine con l’Austria
• 72 km dall’uscita autostradale A27-Belluno
• 87 km dall’uscita autostradale A22-Bressanone
Gli aeroporti internazionali più vicini alle Dolomiti sono quelli di Venezia (160 km) e Monaco di Baviera (Germania).
Ci sono poi altri piccoli aeroporti regionali a Treviso, Bologna, Verona e Innsbruk (Austria).
Come prima scelta raccomandiamo l’aeroporto di Venezia (Marco Polo). Da lì si può poi prendere l’autobus per Cortina.
Ci sono Servizi di autobus da e per gli aeroporti di Venezia, Treviso e Bologna. Cortina Express e ATVO operano con servizi diretti di autobus da Venezia a Cortina d’Ampezzo. Anche FlixBus offre un ottimo servizio.
Links: www.cortinaexpress.it – www.atvo.it – www.flixbus.it
Il tempo di viaggio dall’aeroporto di Venezia a Cortina è di circa 2 ore.
No, il treno non arriva a Cortina. Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Calalzo di Cadore a sud e Dobbiaco (Toblach) a nord. Da queste stazioni bisogna poi prendere l’autobus per Cortina (40 minuti – 1 ora).
Una volta, molti anni fa, il trenino azzurro delle Dolomiti collegava Cortina con le vicine stazioni ferroviarie.
Per l’acquisto di biglietti online suggerisco Trainline, leader in Europa per viaggiare in treno e in pullman: www.thetrainline.com/it/
Qui di seguito alcune belle immagini di Cortina e vita paesana.