+39 347 2301915

Chiusura del Sentiero G. Olivieri

Lavori in corso e chiusura del sentiero Olivieri

Chiusura sentiero OlivieriLa temporanea chiusura del sentiero attrezzato Olivieri si rende necessaria in quanto saranno effettuati dei lavori per l’installazione di un sistema di distacco artificiale di valanghe. A realizzare l’impianto sarà la ditta Alta Quota.

I lavori prevedono la messa in opera di alcuni supporti per campane O’bellx. Si tratta dell’ultimo sistema immesso sul mercato per il distacco artificiale controllato delle masse nevose instabili, per evitare che valanghe di grandi dimensioni possano creare situazioni di rischio per persone e per infrastrutture in montagna.

Questo intervento si rende necessario per mettere in sicurezza la pista Vertigine, come previsto nel piano di interventi relativi ai Mondiali di Sci che si terranno a Cortina nel 2021.

Sistema O'bellx distacco valangheL’ordinanza emessa dal Comune di Cortina d’Ampezzo prevede la chiusura del sentiero Olivieri dal giorno 16 settembre 2019 fino al termine dei lavori. Il tempo necessario previsto per  realizzare dell’opera è di circa 60 giorni.

Il tratto interessato dal divieto di transito è quello che va dal Rifugio Pomedes (2303 m) fino al termine del tratto attrezzato del sentiero Olivieri (2570 m), nei pressi della seggiovia Cacciatori a Ra Valles.

Considerato che l’esecuzione dei lavori avrà luogo anche a monte del sentiero attrezzato, è evidente che sussistano dei  pericoli per l’incolumità delle persone transitanti lungo il sentiero; la chiusura del sentiero Olivieri è quindi necessaria e consiglio a tutti di rispettare l’ordinanza emessa dal Comune.

Con l’occasione, segnalo che si potrà usufruire delle due seggiovie che da Piè Tofana portano al rifugio Pomedes fino a domenica 15 settembre, dopo di che chiuderanno fino all’inizio della stagione invernale.
Quindi, se vuoi farti una bella e facile via ferrata, approfittane ora, prima della chiusura del sentiero Olivieri!

Qui alcune interessanti informazioni sul sistema O’bellx.
Qui la descrizione del sentiero ferrato G. Olivieri.

Sai che se ti iscrivi alla newsletter puoi ricevere i miei post via e-mail?

La newsletter di Guide Dolomiti viene inviata soltanto quando pubblico un nuovo articolo sul sito, oppure quando ho qualche interessante attività in programma, o per raccontare esperienze, pratiche ed errori che mi hanno insegnato a muovermi meglio e con più sicurezza in montagna.

0/5 (0 Reviews)

I commenti sono chiusi.

Top