Due giorni di vera montagna

Trekking di due giorni, il giro ad anello del Sorapiss

Portare a termine in giornata il giro ad anello del Sorapiss è indubbiamente un’impresa riservata ad escursionisti in gran forma, veloci in ferrata ed abili a muoversi su cenge a balze rocciose.
Farlo invece in due tappe, pur rimanendo un impegnativo trekking di due giorni, può essere un’avventura alla tua portata. Considera però che lungo il percorso dovrai superare due vie ferrate ed un sentiero attrezzato. Ed il tempo medio giornaliero in movimento sarà di 8-9 ore.

Fatta questa premessa, sappi che ti attendono due giorni di vera montagna. Il trekking del giro ad anello del Sorapis (o Sorapiss, Sorapíss, Sorapís) è un percorso alpinistico attorno ad uno dei più imponenti massicci delle Dolomiti.

Il Gruppo del Sorapís – originariamente Soràpiš in ladino – è costituito da un massiccio centrale comprendente la Punta Sorapiss (3205 m), la Croda Marcora (3154 m) e le Tre Sorelle (3005 m). Celebre è la veduta della montagna dal lago di Misurina, da dove il Sorapìss appare come un anfiteatro di roccia che va a specchiarsi nelle limpide acque del lago. Il gruppo è attraversato dall’Alta via n. 3 e dall’Alta via n. 4.

Come ho detto si tratta di un trekking di due giorni, ai quali bisogna aggiungere un paio d’ore di cammino per raggiungere il rifugio Vandelli nel tardo pomeriggio del giorno precedente la nostra piccola-grande impresa. Al Vandelli pernotteremo la prima notte.

La meta del giorno seguente è il Rifugio San Marco, secondo punto di pernotto.
A seguire, chiusura dl giro ad anello del Sorapiss con ritorno al Rifugio Vandelli e Passo Tre Corci.

Per la descrizione dettagliata clicca qui di seguito e leggi l’articolo dedicato al Giro del Sorapiss.

  • Località: Gruppo del Sorapiss (Cortina d’Ampezzo – San Vito di Cadore)
  • Difficoltà: EEA. Percorso alpinistico lungo e faticoso, richiesta buona forma fisica ed un minimo di esperienza in ferrata
  • Durata: due giorni trekking – Due notti in rifugio
  • Costo: 400 Euro a persona con due partecipanti
  • Note: Prenotare in tempo per avere la garanzia di disponibilità di camere al rifugio. Il prezzo include: assistenza di Guida Alpina e sue spese di alloggio al rifugio, attrezzatura tecnica per via ferrata.
  • Curiosità: conosci la leggenda Misurina e suo padre il Sorapiss?

.

DUE GIORNI DI VERA MONTAGNA AL COSPETTO DI UN COLOSSO

DUE VIE FERRATE ED UN SENTIERO ATTREZZATO

PANORAMI UNICI E SELVAGGI – SOLITUDINE

Above footer