Sellaronda

Oltre alle classiche attività di sci alpinismo e sci fuoripista, la guida alpina è il compagno ideale per farsi guidare sulle piste battute nei più celebri comprensori delle Dolomiti. Non preoccuparti della logistica e scivola sulle incredibili piste della Sellaronda!

La Sellaronda, un itinerario circolare intorno al massiccio del Sella

Il più conosciuto di questi è senz’altro la Sellaronda, lo spettacolare carosello sciistico che attraversa le quattro valli ladine di Livinallongo-Arabba, Badia, Gardena e Fassa per una lunghezza totale di circa 40 km, 26 dei quali da percorrere sugli sci, in un contesto paesaggistico senza eguali. La Sella Ronda è indubbiamente uno dei più bei raid sciistici del mondo.

Per gli sciatori esperti c’è la possibilità di salire con la funivia sul Sass Pordoi (2.860 m) per poi scendere con gli sci dal Massiccio del Sella attraverso la spettacolare Val de Mezdì. Questa valle offre viste panoramiche ed è stata la location di numerose scene del film Cliffhanger. Questo percorso è interamente fuoripista e richiede una camminata di un’ora dalla cima della funivia alla cima della Val de Mezdì (3.400 m) dove una discesa tecnica e ripida di 3 km attende gli sciatori.

La Sellaronda attraversa diverse vallate e ben quattro passi dolomitici (Passo Gardena, Passo Sella, Passo Pordoi, Passo Campolongo) e per questo motivo è conosciuta anche col nome di “giro dei 4 passi”.
Si tratta di un giro sciistico davvero unico nel suo genere, con una molteplicitá di impianti di risalita e discesa, collegati fra di loro in un panorama circondato da punte rocciose, fitti boschi e paesaggi innevati.

Si compie un itinerario circolare intorno al massiccio imponente del Sella, ammirando valli famose ed i loro caratteristici paesi ammirevolmente curati. Uno ski-safari che il carosello di moderni impianti consente oggi di percorrere, in senso orario e antiorario, anche ai meno abili sugli sci. Lungo il percorso si possono ricaricare le forze nei numerosi rifugi per poi ripartire con maggiore energia alla scoperta di nuove emozioni. Credimi, la Sellaronda non ti deluderà, e conserverai un piacevole ricordo di una grande giornata sugli sci!

  • Difficoltà: anche per sciatori di medio livello.
  • Costo: Euro 110 a persona con tre partecipanti.
  • Note: Il prezzo diminuisce con l’aumentare del numero degli iscritti.

.

SCOPRI IL CAROSELLO SCIISTICO PIÙ FAMOSO DEL MONDO

ATTRAVERSA LE DOLOMITI E AMMIRA PANORAMI DA SOGNO

POSSIBILI VARIANTI DI PERCORSO CON BREVI DISCESE FUORIPISTA


Above footer