+39 347 2301915

Corso ferrata: sicurezza e tecniche di base

Due giorni dedicati all’apprendimento delle nozioni necessarie per muoversi in sicurezza sulle vie ferrate e sul terreno roccioso verticale.

Inizieremo il corso ferrate alle Cinque Torri, dove nel corso della mattinata imparerai su facili pareti la tecnica di base d’arrampicata.

Mentre un tempo si preferiva iniziare con le vie ferrate per poi passare all’arrampicata su roccia, oggi la metodologia d’insegnamento è cambiata: numerose pareti rocciose appositamente attrezzate consentono un diverso metodo d’insegnamento, che permette ai neofiti di apprendere in breve tempo come utilizzare al meglio piedi e gambe.

Un errore comune a tutti i principianti, quando affrontano per la prima volta una via ferrata, è infatti quello di “tirare” sul cavo molto più del necessario, con grande dispendio di energia.
È perciò di primaria importanza imparare a posizionare correttamente i piedi sulla roccia ed acquisire sensibilità e fiducia nella tenuta della suola delle scarpe sulla roccia, anche su piccoli appoggi (approfondimento).

Allo stesso tempo inizierai a prendere confidenza con l’altezza e l’esposizione, apprenderai i nodi fondamentali e imparerai come utilizzare al meglio l’attrezzatura da ferrata.

Il corso ferrata proseguirà con la salita della facile via ferrata del Monte Averau, dove metteremo in pratica quanto appreso nel corso della mattinata.

Il giorno seguente sarà interamente dedicato alla salita di una via ferrata. Il percorso sarà concordato con i partecipanti in base alle loro capacità e alle condizioni meteorologiche.

  • Località: Cortina d’Ampezzo
  • Difficoltà: facile, media
  • Durata: due giorni
  • Costo per persona: 180 Euro con 3 partecipanti, 270 Euro con due persone.
  • Gruppi: per gruppi più numerosi, il costo sarà stabilito in base al numero di partecipanti.
  • Note: il prezzo comprende il noleggio dell’attrezzatura tecnica (set da via ferrata, imbragatura e casco).

Programma generale del Corso Ferrata

  • Tecniche di base d’arrampicata, uso dei piedi e concetti di base
  • Nodi fondamentali, utilizzo del set da ferrata e progressione in ferrata
  • Terreno verticale, esposizione e gestione della paura dell’altezza

Scroll Up