+39 347 2301915

Rifiuti in montagna, perchè lasciarli?

Rifiuti in montagna: aiutateci a ripulirla!

Il problema dei rifiuti in montagna ha molte cause, ma certamente una delle principali è la mancanza di senso civico dei cittadini, che porta all’abbandono dei rifiuti lungo i sentieri o nei pressi dei rifugi. Abbandonare i rifiuti in montagna, oltre ad “imbruttire” l’ambiente, comporta gravi conseguenze ecologiche, per i rischi ambientali ad esso connessi, tra i quali inquinamento del suolo, del sottosuolo e delle falde acquifere.

Ci avviciniamo alla fine della stagione estiva, che ha visto migliaia di appassionati muoversi sulle Dolomiti, e il gruppo Guide Alpine Cortina lancia una campagna di sensibilizzazione per rispettare la montagna.
La campagna ha l’obiettivo di eliminare i fazzoletti di carta, mozziconi di sigaretta, oggetti di plastica che spesso, anche se non eccessivamente nel territorio di Cortina d’Ampezzo, si trovano sugli splendidi sentieri montani lasciati da gente sbadata o forse non educata al rispetto della natura e del prossimo.

L’autunno è un periodo magnifico per splendide camminate tra i boschi e i lariceti dorati, per salire in solitudine le via ferrate o arrampicare sulle Dolomiti, e fine settembre risulta il mese ideale per tale messaggio.

rifiuti in montagnaÈ utile consapevolizzare i frequentatori della montagna che un sacchetto di plastica impiega dai 100 ai 1000 anni a biodegradarsi, ma anche che un semplice fazzoletto o mozzicone di sigaretta di carta disturba la vista a migliaia di persone per molti mesi.

Per agevolare le persone volenterose e sensibili al tema dei rifiuti in montagna le Guide Alpine Cortina offriranno gratuitamente, presso l’ufficio posto all’interno della “Ciasa de Ra Regoles” in Corso Italia, 69/A, a Cortina d’Ampezzo, a tutte le persone che andranno in gita un sacchetto e un guanto per raccogliere i fazzoletti di carta e altri oggetti che troveranno sul sentiero di ritorno verso casa.
I sacchetti saranno gentilmente offerti dalla Cooperativa di Cortina, grande magazzino emblema della Regina delle Dolomiti dove si può trovare qualsiasi tipo di prodotto utile a soddisfare qualsiasi esigenza.

La soddisfazione che genera ripulire un sentiero è una cosa che regala emozioni uniche e che impegna non molto tempo durante una gita.

Scroll Up