+39 347 2301915

Riprese aeree con il Mikrokopter.

Nuove tecnologie: il mikrokopter

mikrokopterIn questo breve articolo voglio parlarvi di una recente tecnologia applicata, nel caso che sto per illustrarvi, alla realizzazione di filmati e fotografie.

Sono rimasto particolarmente colpito, infatti,  da una delle ultime creazioni di Krealab, uno studio di professionisti  che si occupano  di comunicazione a 360°: grafica per la stampa, pubblicità, internet, promozionale, fotografia…
Tra i molti lavori da loro realizzati troviamo il sito web di una delle strutture d’arrampicata indoor più grandi d’Italia, lo Sportler Climbing Center di Treviso.

Il sito, realizzato da Roberto Casanova, ci offre una dettagliata presentazione della struttura d’arrampicata e degli eventi che lì si svolgono, ed è arricchito da un filmato la cui realizzazione è stata possibile grazie all’ingegno di Diego Gaspari Bandion e del suo Mikrokopter, una sorta di “mini elicottero” radiocomandato.

Il Mikrokopter è uno strumento innovativo che permette di realizzare riprese e fotografie da posizioni impensabili con le tecniche classiche. Utilizzato anche dall’Esercito e forze di Polizia di alcuni Paesi prevalentemente per scopi di controllo, si è rilevato altresì  validissimo nel campo fotografico.
E’ facile immaginare gli ottimi risultati che si possono ottenere nella realizzazione, ad esempio, di filmati che riprendano un arrampicatore in parete, oppure fotografie aeree da usarsi nel campo della progettazione edilizia, rilievi fotografici di pareti rocciose da bonificare, etc. I campi d’impiego sono molteplici, ed i costi sicuramente minimi se paragonati a quelli normalmente richiesti  per foto e riprese da elicottero o aereo.
Diego, fotografo affermato, è riuscito con questo strumento a realizzare un video veramente particolare. Complimenti Bandion, anche questa volta hai fatto un lavoro degno di lode!

Riprese: Diego Gaspari Bandion
Montaggio: Serena Menardi

Abbiamo parlato di:
Diego Gaspari BandionPhotographer and graphic designer
KrealabServizi creativi
Roberto CasanovaWeb and graphic designer
Sportler Climbing CenterStruttura di arrampicata

Scroll Up