+39 347 2301915

 

Scialpinismo sconosciuto

E’ appena stata pubblicata la prima e unica guida scialpinistica e fotografica sulle Dolomiti più selvagge, le Dolomiti d’oltre Piave, edita da Vividolomiti Edizioni.

copertina-dolomiti-oltre-piaveChiamate anche Dolomiti Friulane, queste splendide montagne costituiscono certamente una delle aree più incontaminate e selvagge delle Dolomiti: qui è la natura a dominare incontrastata.
Il sistema montuoso è compatto, racchiuso com’è tra il Piave, la parte alta del Tagliamento, la Val Tramontina e la Val Cellina.

Così Loris de Barba, autore del libro, ci descrive uno degli itinerari: “L’ambiente è davvero speciale e la fatica per arrivarci è compensata abbondantemente dalla bellezza dei luoghi. Magnifici boschi solitari fanno da cornice a una selva di guglie, torri e pinnacoli di forme diverse,che non hanno uguali nelle Dolomiti. Alla loro base gli alti torrioni sono circondati da ammassi di detriti e depositi ghiaiosi che conferiscono loro un’immagine di fantastica verticalità. E’ il cuore selvaggio di queste montagne.”

Si tratta sicuramente un’opera utilissima agli appassionati di sci alpinismo, un libro che ci permetterà di conoscere una magnifica e poco frequentata area delle Dolomiti.
Se vuoi sapere quali sono gli itinerari descritti nella guida, scarica il file PDF con l’elenco delle escursioni  (in ordine di difficoltà).

Al costo di 38.00 Euro la guida si può acquistare sia in libreria che on-line, visitando il sito dell’editore.

Scroll Up