+39 347 2301915

Dolomiti running, dieci idee per la corsa in montagna

Esce oggi per i tipi DBS Zanetti Dolomiti Running di Lorenzo Doris: dieci itinerari per scoprire le Dolomiti correndo ed unendo al piacere del fare sport quello di immergersi in alcuni tra gli scenari naturali più belli.

Dal Veneto al Trentino, Doris propone percorsi di pendenza media differente ed adatti dunque a diversi livelli di preparazione. Si va dalle proposte più semplici (pendenza media tra 0% e 5%) a quelli di difficoltà intermedia (pendenza media tra 5,1% e 10%) ma non mancano le vie a pendenza superiore al 10,1%.

dolomiti runningIl formato tascabile (solo 11×17 cm) ed il peso leggero (130 g per 83 pagine) rendono il libro adatto ad accompagnare le sessioni di corsa senza troppo appesantire l’atleta. Un ricchissimo apparato fotografico completa l’opera offrendo istantanee  delle località interessate dagli itinerari. E si va dalle Pale di San Martino (Val Canali, Val Pradidali, Val Veneggia, Val Lozen, Lago di  Calaita) alle Dolomiti Ampezzane (Gruppo Averau, Nuvolau, Passo Falzarego), Marmolada, Val di Fassa, Gruppo Odle-Puez, Tre Cime di Lavaredo, Gruppo Sennes-Fanes.

Tante diverse proposte ed una caratteristica in comune: sono percorsi – spiega la prefazione del libro – che permettono a quasi tutti di poter applicare il gesto atletico della corsa, migliorarlo ed allenarlo tramite gli itinerari proposti. Non si dimentichi però che sono tracciati “trail” (in natura) e che come tali presuppongono una preparazione fisica minimale e di base, oltre ad attrezzature e calzature adatte”.

Il volume “Dolomiti Running” si può acquistare anche online sul sito dell’editore: www.dbszanetti.it

Scroll Up