+39 347 2301915

C’è ancora neve sulle ferrate?

Siamo quasi alla fine di maggio, e sono numerosi gli appassionati che si chiedono quali siano le condizioni di innevamento sulle nostre belle montagne. neve sulle ferrate
Quanta neve c’è ancora sulle Dolomiti? Quali saranno le vie ferrate aperte? Si può arrampicare alle Cinque Torri?
E sul Pomaganon, si potrà salire? neve sulle ferrate

Vivendo qui ho sott’occhio la situazione, così ritengo possa essere utile spendere due parole in proposito.
Oggi sono stato con un amico sulle Torri del Falzarego, abbiamo salito sia la via Dibona alla Torre Grande che lo Sigolo Comici sulla Torre Piccola, e così mi sono reso conto da vicino di quanta sia la neve ancora presente in quella zona.

Sulle Torri si arrampica senza problemi, ma per le discese bisogna mettere in conto un paio di doppie in più, in quanto sia il canale di discesa dalla Piccola che il canalino di discesa della Torre Grande sono stracolmi di neve.

Da lassù si ha un’ottima vista sulle Cinque Torri, Averau e Nuvolau, e come potete vedere delle immagini queste cime sono completamente innevate. Nonostante ciò, la strada d’accesso alle Cinque Torri è stata da poco liberata dalla neve ed è transitabile, mentre invece la seggiovia aprirà il giorno 7 giugno.

neve sulle ferrate

Per le vie e le farrate sulla Tofana di Rozes bisognerà attendere un bel po’, la neve è davvero tanta!

La ferrata degli Alpini al Col dei Bos è in ottime condizioni, però la discesa potrebbe risulatare problematica se non si è ben attrezzati…

Per finire, il Pomagagnon e la Punta Fiames: le pareti a sud sono completamente pulite e senza neve, e anche la via ferrat Strobel è praticabile. Non posso però dirvi quanta neve ci sia sulla via di discesa, ma sicuramente ce n’è ancora parecchia.

Vi ricordo che su questa pagina del sito, aggiornata settimanalmente, potete controllare quali sono le vie ferrate aperte nella zona di Cortina d’Ampezzo.

Sulla via Dibona alla Torre Grande di Falzarego
La zona delle Cinque Torri. 24 maggio 2014

Scroll Up