+39 347 2301915

Tofana di Mezzo, la nuova via “Parole e Pensieri”.

Parole e pensieri, nuova via sul Torrione Zesta

parole e pensieri“Parole e pensieri”, è questo il nome della via aperta da Mario Dibona, Gretchen Alexander ed Armando Nascè sul  Torrione Zesta, situato sulla pendice meridionale del Doss de Tofana.
La via si sviluppa per una lunghezza di circa 280 m. con difficoltà continue dal 5° al 6°+, e offre un’arrampicata divertente su roccia buona.

La chiodatura è mista spit e chiodi, mentre tutte le soste (tranne la prima – grossa clessidra con cordini) sono attrezzate con spit.
Due friends medio e piccolo possono essere utili.

Come già detto la roccia è buona, tranne la partenza del 4° tiro e la facile cresta e nel canale finale dove bisogna prestare particolare attenzione.

Due sono i modi per raggiungere l’attacco: parole e pensieri
Da Ra Valles scendere per il sentiero n. 407 fino a quando s’intravede il Torrione. Abbandonare quindi il sentiero e risalire brevemente per ghiaie fino all’attacco (40 minuti circa).

  • In auto da Cortina a Piè Tofana, dove si parcheggia. Risalire il sentiero n. 407, che ripercorre per un lungo tratto la pista sciistica “Forcella Rossa”. In prossimità del Torrione abbandonare il sentiero e, come prima, risalire brevemente per ghiaie fino all’attacco (1 ora e 15 min. circa).
  • Download tracciato e gradi icon pdf

    Scroll Up