Ricordando Giulia Ramelli

Ricordando Giulia

Un anno fa, il 11 gennaio 2023, una tragedia scosse la comunità di Cortina d’Ampezzo e di tutti gli appassionati di sci. Giulia Ramelli, una giovane donna di 34 anni, morì travolta da una valanga mentre saliva con le pelli di foca assieme ad un amico. L’amico Piero riuscì a salvarsi, ma Giulia rimase sepolta sotto la neve e non sopravvisse.

In seguito a questo drammatico episodio, venne fatta una raccolta fondi a favore del Soccorso Alpino, l’organizzazione che si occupa di soccorrere e assistere le persone in difficoltà in montagna. Il Soccorso Alpino di Cortina ha deciso di organizzare un evento atto a sensibilizzare ed istruire gli appassionati di sci sul problema delle valanghe.

Evento: prevenire e affrontare le valanghe

L’evento si chiama “Ricordando Giulia” e si svolgerà in due tempi, nella serata di sabato 16 dicembre e nella mattinata del 17 dicembre.
Il primo giorno, alle ore 18 all’Hotel Villa Argentina di Cortina d’Ampezzo, ci sarà una parte teorica.
Il relatore sarà Maurizio Lutzenberger, Guida Alpina e Istruttore nazionale del Soccorso Alpino. Lutzenberger spiegherà le cause e i fattori che scatenano le valanghe, i metodi per prevenirle e riconoscerle, le attrezzature e le tecniche per affrontarle.
Inoltre, illustrerà le norme di comportamento da seguire in caso di emergenza e le modalità di intervento del Soccorso Alpino.

Il giorno seguente, dalle ore 9:00 alle 13:00, ci saranno le prove pratiche sul campo, assieme al Soccorso Alpino e alle Guide Alpine di Cortina. I partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso il giorno prima, simulando situazioni reali di soccorso in valanga.

Il materiale tecnico messo a disposizione dal Soccorso non è molto, quindi chi possiede l’ARTVA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti da VAlanga), la pala e la sonda è pregato di portarli.

L’evento è aperto a tutti gli appassionati di sci, sia principianti che esperti, che vogliono approfondire le loro conoscenze sulle valanghe e migliorare la loro sicurezza in montagna. La partecipazione è gratuita.

Pericolo Valanghe a Cortina

Non perdete questa occasione per rendere omaggio a Giulia Ramelli e per imparare a prevenire e affrontare le valanghe. Vi aspettiamo numerosi!

Scala pericolo valanghe

Enrico Maioni Mountain Guide Dolomiti

Enrico Maioni

Guida Alpina, nato e cresciuto a Cortina d’Ampezzo, con un ampia conoscenza delle Dolomiti e anni di esperienza in montagna.
Questo è il mio blog. Vuoi ricevere i miei post via e-mail? Iscriviti alla Newsletter!