Una passeggiata facile a Cortina
Se stai cercando una passeggiata facile a Cortina, oggi te ne suggerisco una bella. La camminata inizia al Camping Olympia, in località Fiames, e termina alla stazione degli autobus nel centro del paese.
Cortina offre numerose facili passeggiate, non solo impegnative escursioni in quota, vie ferrate e arrampicate su pareti vertiginose. Molte sono infatti le camminate adatte anche ai bambini, o ai meno giovani, a chi necessita di una leggera attività riabilitativa o chi cerca semplicemente un po’ di tranquillità a pochi passi dal centro città.
Il giretto che vado a proporre ha una durata di circa un’ora e mezza camminando senza fretta, e non necessita di un proprio veicolo ma si avvale, per la partenza, del servizio di autobus urbano.
Accesso
Dalla stazione degli autobus in centro a Cortina, prendere il bus della Linea Urbana 1 e scendere alla fermata del Camping Olympia, appena prima di Fiames, dove inizia questa passeggiata facile e comoda.
Itinerario
Una volta sceso dall’autobus, attraversa la statale, incamminati in direzione del campeggio e dopo aver attraversato il Ponte de ra Sia svolta a sinistra sul sentiero n° 417. Naturalmente qui potresti arrivare anche con la tua vettura, ma dovrai organizzarti in modo che qualcuno ti accompagni a riprenderla, oppure potrai ritornare qui con l’autobus della linea urbana 1.
Il sentiero fiancheggia inizialmente il torrente Boite, e lo segue sulla destra orografica con leggeri saliscendi. Di lì a poco la facile passeggiata presenta una prima breve salita, alla base di un roccione noto col nome di Sas Perón. Prosegue poi nel bel bosco, in un ambiente davvero piacevole, dove padroneggiano il verde ed il silenzio 🙂
L’uscita dal bosco è meravigliosa: la nostra facile passeggiata attraversa in leggera salita il pratoso pendio e in lontananza appaiono le sagome del Monte Pelmo, delle Rocchette, del Becco di Mezzodì e della Croda da Lago.
Sei così arrivato nel bel villaggio di Cadin di Sopra, dove si può godere di un panorama mozzafiato sul centro di Cortina e ammirare le antiche case rurali del 1700.
Una passeggiata facile a Cortina, da Fiames a Cadin
Continuando la passeggiata su strada asfaltata, bisogna ora scendere a Cadin di Sotto e proseguire fino ad incrociare la strada statale. All’incrocio, attraversa la strada statale e risali brevemente il sentierino che vedi proprio accanto al noleggio Cicli Cortina, fino ad arrivare sul sedime di quella che era un tempo la Ferrovia delle Dolomiti. Oggi la sede ferroviaria viene usata come comoda passeggiata nei pressi del centro urbano, mentre fuori dal paese è utilizzata come pista ciclabile in estate, e pista per lo sci da fondo in inverno.
Ora non ti resta che continuare a camminare lungo l’ex ferrovia, per infine concludere la facile passeggiata a Cortina, proprio nel piazzale dell’autostazione.
Link utili:
Trasporto Urbano a Cortina