+39 347 2301915
Stellata sui giganti - Concorso 2015

Esito del concorso fotografico 2015

“Fotografie notturne in ambiente montano”

Pur registrando un lieve calo degli iscritti, in parte forse dovuto alla maggiore professionalità richiesta dal tema di questa ottava edizione, il concorso fotografico ha visto consolidarsi la presenza di numerose opere di alta qualità e degne di attenzione.

Tra gli autori si nota la presenza di professionisti dello scatto, alcuni dei quali possono vantare premi e riconoscimenti ottenuti in altri concorsi e mostre fotografiche. Gli iscritti hanno perciò dovuto confrontarsi con una concorrenza agguerrita e preparata, e certamente sono molte le opere che avrebbero meritato di essere premiate.

Anche in questa occasione la giuria era composta dal fotografo Diego Gaspari Bandion e dai suoi colleghi dello studio grafico Krealab, che ringrazio di cuore per il fondamentale aiuto che sempre bendisposti mi danno. Vi invito a dedicare pochi attimi del vostro tempo per mettere un “Mi piace” alle pagine Facebook di Diego e Krealab, il loro aiuto è fondamentale affinché il concorso continui a vivere.

Dopo un’attenta prima selezione di quarantacinque immagini sono state scelte le dodici opere finaliste, e a spuntarla su tutte è stata “Stellata sui giganti”, di Francesco Vaninetti, che vede ben tre delle sue opere inserite tra le finaliste. Ecco dunque l’esito del concorso:

1ª – “Stellata sui giganti” – di Francesco Vaninetti.
“L’autore è riuscito a ritrarre l’atmosfera notturna donandole una dinamicità assolutamente originale grazie ad una pregevole tecnica di ripresa.”
Complimenti a Francesco, vincitore del concorso fotografico Guide Dolomiti 2015!

Come consuetudine, i giudici hanno motivato con un commento anche la scelta della seconda e della terza immagine:

2ª – “Little Town” – di Davide Ferrari
Utilizzando un Lensbaby Edge 80 l’autore è riuscito a ricreare l’impressione di un paesaggio notturno in miniatura.
Affascinante e originale idea che premiamo volentieri.”

3ª – “Chiaro di luna” – di Monica Pettenati
Pur essendo un soggetto conosciuto e inquadrato da un punto di vista piuttosto comune, è apprezzabile come l’autore sia riuscito a renderlo in un modo diverso, cogliendo la particolarità del cielo in quell’istante, con un misto di toni caldi e freddi che invadono la scena in un affascinante e dinamico bagliore.”

Un’ulteriore nota di merito va a Davide Ferrari, secondo classificato, che può contare due delle sue opere inserite nella lista delle migliori!

Ringrazio tutti coloro che con la loro partecipazione e con tante incredibili immagini contribuiscono a valorizzare e mantenere vivo il concorso, e mi auguro di ritrovarvi sempre più numerosi all’appuntamento con questo evento che si ripeterà nuovamente il prossimo anno.

QUI SOTTO LE ALTRE OPERE SEGNALATE DALLA GIURIAconcorso fotografico 2015


footer silhouette