+39 347 2301915

Esito del concorso fotografico 2014

“Cielo e nuvole in montagna”

Ecco finalmente i tanto attesi risultati del concorso fotografico. Giunto alla settima edizione, il concorso fotografico 2014 ha visto la partecipazione di numerosi iscritti, tanto che le immagini inviate sono state più di mille!

Orogenesi - di Pierlorenzo Marletto - Rivoli (TO) - Concorso fotografico 2014


Questa la motivazione che ha portato alla decisione finale:
“Le Odle spuntano improvvisamente da un imponente paesaggio di nuvole: diventano così protagoniste della scena, rubandola per un momento alle poderose formazioni di nubi!
L’apparizione probabilmente è durata un momento… Un attimo che l’autore ha colto abilmente catturandone tutta la bellezza in questa fotografia.
L’ampia gamma di chiaroscuri mette in risalto volumi e forme conferendo all’immagine un grande impatto visivo.”

Complimenti dunque a Pierlorenzo, che si aggiudica il primo premio!

Come ben sapete quest’anno anche la seconda opera classificata riceve un piccolo premio. Non poteva perciò mancare un commento della giuria, che ha così motivato la scelta della seconda ed anche della terza immagine:

2° –  “Latemar” – di Aurora Alessandra Picco
“Un’immagine che sembra essere uscita dal romanzo fantasy di Tolkien “Il Signore degli Anelli”…
L’escursionista, piccola presenza in questa ambientazione da favola, s’incammina verso l’ignoto attraversando dense foschie, ricche di fascino e mistero.”

3° – “Alba sotto le nebbie” – di Filippo Molteni
“In questa fotografia si respira l’attesa in vetta, conquistata probabilmente dopo un’escursione notturna.
L’ora blu sta ormai lasciando spazio ai colori dell’alba che fa capolino all’orizzonte. In basso, l’Adda e le prealpi lecchesi, vivono gli ultimi momenti della notte avvolti nelle basse foschie.
Interessante il contrasto tra i colori freddi della notte e quelli caldi delle luci artificiali, che sembrano voler emergere dalle nubi.”

Una nota di merito va anche a Marco Prete, che vede ben tre delle sue opere inserite nella lista delle migliori, bravo Marco!

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato al concorso fotografico 2014, che con le loro bellissime immagini contribuiscono a valorizzare e mantenere vivo il concorso, e mi auguro di ritrovarvi sempre così numerosi all’appuntamento con questo evento che si ripeterà nuovamente il prossimo anno.

Qui sotto le opere segnalate dalla giuria.

Scroll Up