
Esito del concorso fotografico 2008
“La montagna, in tutte le sue forme”
Seppur con un lieve ritardo, ecco finalmente l’esito del concorso. Ma innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che hanno voluto partecipare, inviandomi tanti “scatti”: fortunatamente non ho dovuto occuparmi personalmente della valutazione delle fotografie, cosa che mi avrebbe sicuramente messo in difficoltà. Dico questo perché fra le molte belle immagini pervenutemi, non avrei saputo chi premiare. L’intervento di un professionista, per esprimere un giudizio, si è dunque rivelato indispensabile. Grazie dunque non solo a voi, ma anche a Diego Gaspari Bandion, vero esperto del settore.
Ma ora veniamo ai risultati, ed alle note che li accompagnano.
La giuria si è così espressa:
“Le immagini sono state scelte in base alla valutazione di contenuti che vadano oltre il “vedi e scatta”, vale a dire: la foto del bel tramonto (o alba) è il classico colpo di fortuna, e chiunque avrebbe fatto quella foto in quel preciso momento.
Questo a nostro avviso non da valore all’immagine, per quanto bella.
Le foto selezionate, anche se meno appariscenti di altre, denotano una certa ricerca compositiva”.
Quindi:
1° premio: “Pace all’Alpe di Siusi” di Danilo Chiesa – di Pergine Valsugana (TN)
“Per la ricerca del particolare oltre lo scontato. La linea sinuosa della strada attira lo sguardo sulla piccola, ma essenziale presenza umana.”
Complimenti al vicitore Danilo!
Per concludere, rispondendo a chi di voi ha richiesto gentilmente di ricevere attenzione, critiche e consigli, posso dire che tutte le foto, dalla prima all’ultima, hanno ricevuto la dovuta attenzione: in quanto a critiche e consigli io non ho certo la competenza per formularne, la fotografia non è il mio campo. Vi invito comunque a continuare su questa strada, alcune immagini hanno rivelato una tecnica eccellente che unita alla passione per la fotografia potrà sicuramente portarvi ad ottenere degli ottimi risultati. Grazie a tutti voi: più di uno meritava la vittoria, ve la siete giocata “sul filo di lana”.
QUI SOTTO LE ALTRE OPERE SEGNALATE DALLA GIURIA





