Nuova palestra di arrampicata a Dobbiaco
Non è più una novità, ma forse alcuni non lo sanno: il 30 ottobre 2010 è stata aperta ufficialmente la nuova palestra di arrampicata a Dobbiaco.
La nuova palestra per l’ arrampicata, situata nella Nordic Arena, dispone di pareti alte fino a 23 m, 80 vie con sviluppo fino a 22 m, difficoltà dal 4b all’ 9a, ed una sala boulder con numerosi “circuiti” di varie difficoltà.
Le vie sono tracciate con mestiere ed i percorsi vengono cambiati con frequenza.
La palestra dispone inoltre di un sistema di autoassicurazione che permette la salita di alcune vie anche in assenza di un compagno di scalata. Manca la parete per l’allenamento all’arrampicata in velocità, ma si è preferito sfruttare lo spazio a disposizione per le salite con corda, scelta ampiamente condivisa.
Si tratta indubbiamente di una valida struttura per l’arrampicata indoor, ottima per l’allenamento.
La Nordic Arena a Dobbiaco offre attività sportive tutto l’anno ed è certamente uno dei grandi centri sportivi della Val Pusteria, che offre numerose possibilità di svago, sia ai principianti che agli atleti di punta. Le piste per lo sci da fondo sono sempre curatissime, e in estate i fondisti possono allenarsi e tenersi in forma sui 4 km della bella pista per ski-roll che si sviluppa tra bosco e prati. E poi il parco avventura con ponti sospesi e zip-line, e naturalmente per i climbers la sovrastante palestra d’arrampicata!
E dopo l’attività sportiva potrete intrattenervi nell’accogliente e ben fornito bar-ristorante!
La palestra arrampicata e il bar sono aperti tutti i giorni.
Sito ufficiale: www.nordicarena-toblach.it
Articoli correlati:
Arrampicata indoor, divertiamoci in sicurezza!
Palestra d’arrampicata a Cortina.
Arrampicare sicuri, ci vuole poco.