+39 347 2301915

Meeting d’arrampicata alle Cinque Torri.

Delicious Climbing Dolomiti

L’estate sta per finire, ma non certo la voglia di arrampicare. E allora approfittiamo del nuovo evento in programma per domenica 24 settembre: il “Deliciuos Climbing Dolomiti“, un meeting di arrampicata organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica L5T SPORT asd.

INFORMAZIONI GENERALI
Si tratta di un un contest non competitivo all’aperto a coppie (cordata di due) a punteggio, lungo vie selezionate delle 5 Torri, la storica palestra di roccia dove da sempre si allenano gli “Scoiattoli” di Cortina.

REQUISITI DI PATECIPAZIONE
Sulle vie classiche la chiodatura non è ravvicinata ed i rientri sono a corda doppia: chi non è in possesso di conoscenza sufficiente deve dedicarsi alla scalata dei monotiri.
Per la partecipazione al Delicious Climbing Dolomiti è necessaria esperienza di montagna, assenza di vertigini, ottimo allenamento, abbigliamento adeguato al luogo ed il periodo.

SICUREZZA E CONTROLLO
Il team delle Guide Alpine di Cortina sarà presente sul territorio affinché tutto si svolga nel migliore dei modi. Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione e personale del soccorso alpino in costante contatto con la base. Sarà inoltre presente anche un medico rianimatore e un PMA (posto medico avanzato).

delicious climbing dolomiti
Il giorno del Delicious Climbing Dolomiti la palestra di roccia delle 5 Torri sarà aperta a tutti coloro che vorranno arrampicare quindi non saranno presenti solo i partecipanti al contest. Si richiede massimo rispetto per chi quel giorno è presente sulle vie ma non partecipa al Delicious Climbing Dolomiti.

delicious climbing dolomiti

L’evento si svolge in un Parco Naturale ed ecosistemi a protezione totale nonché nei musei all’aperto dedicati alla Grande Guerra dove è richiesto rispetto assoluto in memoria di quei tragici eventi. I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente alpino, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna.

delicious climbing dolomiti

Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali. Per ridurre l’impatto ambientale, ai punti di ristoro non saranno forniti bicchieri di plastica ma bicchieri biodegradabili.

delicious climbing dolomiti

Ogni concorrente dovrà portare con sé un bicchiere o una borraccia da riempire ai ristori. Il Delicious Climbing Dolomiti aderisce alla campagna promossa da Spirito Trail “Io non getto i miei rifiuti”.

DOVE
Il luogo di svolgimento della gara è raggiungibile in pochi minuti sia dal rifugio Scoiattoli sia dal rifugio Cinque Torri. Il rifugio Scoiattoli si raggiunge con la seggiovia delle 5 Torri situata in località Bai De Dones, in direzione Passo Falzarego. Il rifugio Cinque Torri si raggiunge anche dalla SR48 – Loc. Cianzopè, da Ponte Rocurto e dal Passo Giau, – sia in auto, percorrendo la strada che parte dalla SR48, a circa 11 km dal centro di Cortina.

QUANDO
Domenica 24 settembre 2017.
La competizione avrà inizio alle ore 10.00 e terminerà alle ore 15.00. Il ritrovo è presso il rifugio Scoiattoli entro le ore 9.30. La partenza in linea per tutti i partecipanti avverrà dal rifugio Scoiattoli alle ore 10.00. Al rifugio Scoiattoli bisogna consegnare la lista delle vie entro le ore 15.00.

Scarica il regolamento REGOLAMENTO.
Le pre-iscrizioni si possono fare inviando una email a:
[email protected]
[email protected]
Ulteriori informazioni sul sito dolomiti.org.

Scroll Up