+39 347 2301915

Due vie poco note sui Cadini.

Cadini di Misurina – “Un pensiero per Nicola” e “SuperGuber”

Voglio oggi segnalare due vie aperte da Simone Corte Pause “Scossa” e Paolo Sonaggere sui Gemelli, caratteristica cima del ramo di San Lucano dei Cadini di Misurina, fiabesco gruppo montuoso delle Dolomiti.

Le due vie, non recentissime ma sicuramente ancora poco conosciute, si sviluppano sulla assolata parete sud-est dei Gemelli.

I due giovani e forti alpinisti di Auronzo hanno tracciato le due nuove linee nel Gruppo dei Cadini di Misurina rispettivamente nel 2010 e nel 2011.

La prima via, Un pensiero per Nicola, dedicata alla scomparsa guida alpina Nicola Molin, è stata aperta il 18 agosto 2010.
Le difficoltà arrivano quasi all’ottavo grado (6c+) e la via è stata aperta utilizzando esclusivamente protezioni veloci: complimenti dunque a “Scossa” e Paolo!

Nell’agosto del 2011 è stata la volta di SuperGuber, dedicata all’amico Gabriele “Guber” del vicino rifugio Città di Carpi, che durante l’apertura li ha seguiti passo passo con il binocolo.

Le vie sui Gemelli

Su questa via gli apritori hanno deciso di far uso degli spit, una scelta dovuta all’impossibilità di proteggersi adeguatamente su un tiro altrimenti improteggibile: due spit su un tiro di 6c di 25 m non sono poi molti.
Scossa consiglia comunque ai futuri ripetitori di munirsi di una serie completa di friends.
Le difficoltà arrivano al 7b.

AVVICINAMENTO:
dal Rifugio Città di Carpi, per raggiungere la base della parete sud-est dei Gemelli seguire il sentiero n.116 e successivamente il n. 112. Circa 50 minuti dal rifugio.

DIFFICOLTA’:
Un pensiero per Nicola: VII+/VIII-
SuperGuber: 7b (6c+ obbligatorio)

DISCESA:
Super Guber: la soluzione più rapida è sicuramente quella di scendere in doppia lungo la via di salita. In alternativa si può scendere, sempre in doppia, a nord (discesa classica).
Un pensiero per Nicola: anche in questo caso, è consigliabile raggiungere l’uscita della via SuperGuber e calarsi sulla via.

Il blog di Simone Corte Pause “Scossa”

PUNTI D’APPOGGIO:
Rifugio Città di Carpi – Forcella Maraia
Tel. 0435/39139

Scarica tracciato e gradi

SuperGuber

Vuoi vedere due altre belle vie aperta da “Scossa”? Eccole: “Via per Cesco” e “via per Gino”


Winter

Vuoi ricevere i miei post via e-mail?
Iscriviti alla newsletter!

La newsletter di Guide Dolomiti viene inviata soltanto quando pubblico un nuovo articolo sul sito, oppure quando ho qualche interessante attività in programma, o per raccontare esperienze, pratiche ed errori che mi hanno insegnato a muovermi meglio e con più sicurezza in montagna.

I commenti sono chiusi.

Top